Gruppo Memoria "Arcobaleno"

Il prossimo 7 maggio 2018 prenderà avvio presso ATTE Chiasso, in via General Guisan 17, il “Corso Memoria Arcobaleno” con il sostegno dell’“Associazione Alzheimer Ticino”. La frequenza del corso sarà settimanale, si terrà nella giornata di lunedi dalle ore 9.15 alle 11.30 ed è rivolto ad un utenza con lievi disturbi della memoria.

Lo scopo è quello di sollecitare le capacità relazionali, cognitive ed affettive in un gruppo di 5/10 persone, in modo da creare la coesione ed il piacere di condividere ricordi ed opinioni.  Il focus è centrato sull’accoglienza della persona e sull’attivazione e valorizzazione delle sue risorse, stimolandone le capacità cognitive e rallentandone il declino, il tutto in un clima privo di giudizio.

 

All’attività di lettura di testi scelti (articoli di giornali riguardanti l’attualità, il passato, poesie,..), seguirà una discussione (giro di tavolo) in comune, per chi volesse condividere i propri pensieri e ricordi attraverso conversazioni mirate in modo da stimolare le capacità linguistiche ed espressive. In un secondo tempo verranno proposti esercizi mirati per l’attivazione della memoria, favorendo l’attenzione, la concentrazione, la logica e l’orientamento alla realtà spaziale e temporale.

 

La finalità è condurre un gruppo di 5/10 persone con lievi disturbi della memoria attraverso attività di vario genere, dando risalto a ciò che la persona è ancora in grado di fare, al di là del risultato, valorizzandone le risorse in un clima accogliente e rassicurante, creando uno “spazio amico”.

 

Il corso “Memoria Arcobaleno”, ideato da Katia Tunesi (infermiera e Counsellor) ed Ombretta Moccetti, (infermiera e responsabile dell’Antenna Alzheimer) è già attivo da diversi anni presso il centro Prosenectute di Lugano (mercoledi e venerdi dalle 9.15 alle 11.30) e presso ABAD, Bellinzona (lunedi dalle 9.15 alle 11.30 e mercoledi dalle 14.00 alle 16.15).

 

Il corso presso ATTE Chiasso è condotto da Daniela Chiesa Filippini, Counsellor (consulente psicosociale) e formatore di adulti, con una maturata esperienza nell’ambito della relazione con l’anziano. Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi a: Daniela Chiesa Filippini Tel. 079/331.41.16, oppure a Ombretta Moccetti, responsabile Antenna Alzheimer tel 091/912.07.07.

Patricia Elzi 

079 278 31 44

Dolores Belloli

076 388 15 61

Daniela Chiesa

079 331 41 16